Libri curiosi: La vita amorosa degli animali

Autore e illustratore: K.Von der Gathen e A. Kuhl
Editore: Deaplanet
Genere: Sessualità e relazioni – mini guida
Pagine: 142
Prezzo: eur 6.99 su IBS, super scontato e ne vale molti di più
  • Copertina: 5♥ su 5
  • Storia: 5♥ su 5
  • Stile: 5♥ su 5 
Accanto alle letture più tradizionali abbiamo albi illustrati, mini enciclopedie e testi sugli argomenti più curiosi. Dal saggio sulla bruttezza all’atlante degli extraterrestri, dalla storia dei bagni ai musei privati.
Spesso sono libri per ragazzi, ricchi di disegni e foto e scritti in maniera semplice. Tutto ciò però non leva la bellezza che nascondono, rendendoli libri senza età.
Qui vi parliamo di uno degli ultimi acquisti: La vita amorosa degli animali.
Una guida che immerge il lettore in un aspetto molto intimo della natura svelandone segreti e pazzie, dolori e piaceri.
La procreazione inizia con la seduzione e gli animali, strano ma vero, ne fanno largo uso. C’è chi cambia colore per fare colpo, quelli che costruiscono il luogo perfetto, insetti che danzano, mammiferi che lottano, rilasciano odori, emettono vibrazioni.
L’arte della seduzione è articolata e ben studiata anche nel loro mondo.

Pesci che lanciano tutto in acqua senza neanche sfiorarsi, fuchi che muoiono proprio sul più bello per lasciare alla regina tutto il loro potenziale creativo, ragni che impiegano una manciata di secondi altrimenti verranno sbranati dalla compagna.

Anche la durata è tutta da scoprire. Chi ha ormoni talmente potenti da dimenticare di bere e mangiare finendo col morire, chi se ne ricorda ogni 17 anni e chi lo fa per sei settimane di fila.
L’atto d’amore è una necessità per la riproduzione ma in alcuni casi non prevede il piacere. La cimice femmina ad esempio viene ferita, l’anguilla muore, l’ape abbandona spesso il suo organo nel corpo della regina, il gatto soffre.
Il parto in natura ha molte forme e, anche se difficile a credersi, ogni tanto è relegato al maschio!
Con disegni semplici e caricaturali, spiegazioni lineari e sintetiche, questa mini enciclopedia apre ai nostri occhi un aspetto nascosto e affascinante del regno animale.
Le creature più insospettabili si riveleranno potenti amatori, quelle più comuni a volte si mostreranno scarse di delicatezza e brutali. Insetti orripilanti vi appariranno come esperti di relazioni al contrario di teneri quadrupedi domestici che invece saranno pessimi mariti.
 Un libro che stimola la curiosità, sbalordisce, fa sorridere.
Pagine spesse e colori offrono vignette che fanno arrivare subito l’informazione priva del gergo scientifico e quindi adatta a qualsiasi lettore curioso.
È stato un acquisto perfetto, uno di quei libri che riponi solo momentaneamente sullo scaffale per poi tornare a sfogliarlo.
Simpatico da regalare, ottimo per incuriosire i giovani lettori e ideale per aprire la mente al meraviglioso mondo della natura.
Precedente La guerra dei mondi di H.G.Wells Successivo Estratto da Un incantevole Aprile della Von Arnim